Il Natale è il periodo più magico e atteso dell’anno. Quello in cui ci dedichiamo a riempire la casa di addobbi e di doni per rendere felici le persone che amiamo. Ma siamo altrettanto attenti all’impatto ambientale delle nostre azioni? Scopriamo insieme una serie di piccoli gesti per fare un regalo anche all’ambiente.
- Scegli regali sostenibili
- Realizza pacchetti con materiali riciclati
- Fai la spesa di Natale in modo green
- Evita gli sprechi a tavola
- Bevi acqua pura e riduci la plastica
Regali utili per un Natale sostenibile: ecco quali scegliere
Ogni anno è la solita storia: a pochi giorni dal Natale ti ritrovi a non avere la minima idea di cosa regalare alle persone più importanti. Che fare? Il primo accorgimento utile è quello di compilare un elenco per organizzare le idee: ti permetterà di ottimizzare gli spostamenti, risparmiando tempo ed energie. Girare a vuoto non piace a nessuno e, se lo fai in auto a pochi giorni dal Natale, ti ritroverai imbottigliato nel traffico, con conseguenze non certo positive per l’ambiente.
Ma parliamo di regali: quest’anno scegli doni utili ma soprattutto sostenibili. Qualche esempio? Una borraccia è l’idea migliore per i tuoi amici sportivi ma anche per chi trascorre le giornate in ufficio. Con un regalo di questo tipo contribuirai a ridurre il consumo di plastica, e anche il pianeta farà un sospiro di sollievo.
Realizza dei pacchetti con materiale riciclato
Preparare confezioni originali per i tuoi regali di Natale è un passatempo piacevole, ma può avere conseguenze sull’ambiente. L’alternativa sostenibile è quella di confezionare i doni con carta riciclata, come quella da imballaggio o le pagine dei quotidiani. Il risultato sarà anche migliore utilizzando una sacca di stoffa da decorare con nastrini e fiocchetti. Il tuo dono non passerà inosservato e l’involucro potrà essere facilmente riutilizzato.
Spesa di Natale: così è più leggera per l’ambiente
La sostenibilità passa anche dal supermercato. Quando fai la spesa per le festività natalizie porta con te delle shopper in stoffa invece di usare i sacchetti di plastica. Un altro consiglio green è quello di acquistare, se possibile, prodotti sfusi e non confezionati. Gli imballaggi molto spesso non sono riciclabili e quindi possono diventare fonte di inquinamento.
Anche le bottiglie di plastica non sono amiche dell’ambiente. Come ovviare a questo problema? Scegliendo un depuratore d’acqua Biosalus Italia puoi dare il tuo contributo a ridurre l’impatto ambientale e alleggerire notevolmente la spesa delle feste.
Pranzi e cene di Natale: evita gli sprechi
Porta in tavola la sostenibilità anche a Natale. Durante le festività, quando scegli il menù di pranzi e cene in famiglia, rispetta le regole del riciclo: per prima cosa tieni conto della stagionalità degli alimenti e prediligi ingredienti a km.0. Per evitare gli sprechi di cibo, poi, porta in tavola porzioni contenute. Meglio fare il bis di una portata che servire porzioni esagerate. Sarà più difficile che gli alimenti restino nel piatto per poi finire nella spazzatura.
A Natale pensa anche all’acqua: con un depuratore ti liberi dalla plastica
Sapevi che bere acqua in bottiglia non è solo causa di inquinamento? Oltre a essere nemica dell’ambiente, la plastica è dannosa per il nostro organismo. Il motivo è semplice: BPA e sostanze nocive rilasciate dal PET dopo l’imbottigliamento potrebbero costituire una minaccia per la salute, favorendo l’insorgere di patologie cronico-degenerative. La soluzione migliore è dotarsi di un depuratore d’acqua a osmosi inversa come Courmayeur di Biosalus Italia. Le membrane osmotiche di questo dispositivo trattengono fino al 99% degli agenti inquinanti disciolti nell’acqua. Con il suo design elegante, Courmayeur si adatta facilmente ai tuoi ambienti. Un’idea senz’altro utile e sostenibile per regalare (e regalarti) benessere, rispettando l’ambiente.
Se il tema ti appassiona l’argomento, scopri di più sull’attenzione di Biosalus Italia alle tematiche ambientali e sulle iniziative per combattere l’inquinamento e diffondere uno stile di vita più sostenibile.