Solidarietà e volontariato in Biosalus

Solidarietà e volontariato in Biosalus

La Giornata Internazionale del volontariato per lo sviluppo economico e sociale è per noi l’occasione ideale per fare un bilancio delle attività a tema sociale e ambientale portate avanti quest’anno. Un modo per ripercorrere alcune delle tappe di cui andiamo fieri e fissare i prossimi obiettivi da raggiungere. Eccone un piccolo assaggio:

  • Progetto Hope in Trees
  • Volontariato in Africa
  • Beach Cleaning Worldrise

Hope in Trees: la sostenibilità fa scuola

In un periodo segnato da nuove regole e restrizioni abbiamo provato a seminare un messaggio di speranza, donando alberi di melograno alle scuole elementari e medie che hanno aderito al progetto “Hope in Trees”.

L’iniziativa è solo un tassello nell’ambito del nostro più ampio quadro di iniziative in tema ambientale. Tra i principi fondamentali di Biosalus c’è da sempre il rispetto per il pianeta, attraverso una condotta green e plastic free. Avvicinarsi alle scuole elementari e medie è stato, quindi, un primo passo per coinvolgere i ragazzi in questo disegno, con l’idea di dare il buon esempio e scrivere una nuova pagina per l’ambiente.

Insieme a Worldrise per la salvaguardia dei mari

Quest’anno ha visto nascere anche una proficua collaborazione con la nota associazione ambientalista Worldrise. Il nostro impegno per la salvaguardia dell’ecosistema, in collaborazione con questa organizzazione mondiale no profit, si è concretizzato con un’attività per la conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino.

A Giugno 2021 siamo scesi in campo per la pulizia delle spiagge in tre regioni d’Italia (Puglia, Lazio e Campania).

Il Beach Cleaning, si è concluso con grandi emozioni e soddisfazioni, e con la certezza che insieme si possano fare gesti importanti per il pianeta.

Biosalus For Africa: piccoli passi per grandi traguardi

Tra i progetti che più ci stanno a cuore c’è Biosalus For Africa, iniziativa volta alla costruzione di pozzi d’acqua potabile e abitazioni in Madagascar, Mozambico e Kenya. Ogni anno, con i fondi raccolti durante la Giornata mondiale dell’acqua (il 22 marzo) abbiamo cercato di fare qualcosa in più per aiutare le popolazioni di questa terra meravigliosa.

Finalmente, dopo una lunga pausa, siamo tornati in azione a novembre 2021, realizzando un pozzo per i 135 bambini della Victoria Academy di Jimba, Kenya, scuola fondata dall’italiana Ilaria Menozzi. Ma il progetto continua con l’avvio dei lavori per fornire acqua potabile anche al Seventh Day Adventist Church Watamu Central, per un nuovo pozzo che sarà terminato a breve.

Trovi un approfondimento completo nell’articolo dedicato alla recente missione di Biosalus For Africa. Continua a seguirci per scoprire le prossime iniziative e progetti che abbiamo in cantiere.