Mantenersi in forma a Natale: l’acqua ti può aiutare

Mantenersi in forma a Natale: l’acqua ti può aiutare

C’è poco da dire: il Natale è da sempre il periodo degli eccessi a tavola. Tra grandi pranzi e cene, dolci a tutte le ore, continui fuori pasto e poca attenzione all’idratazione, il rischio di veder salire l’ago della bilancia è dietro l’angolo. A confermarlo è anche la scienza.

Secondo una ricerca pubblicata dal New England Journal of Medicine, infatti, le abbuffate di Natale potrebbero portare fino a 3 chili in più. Cosa fare per tenere sotto controllo il peso senza rinunciare al buon cibo? Ecco alcuni semplici consigli per una corretta alimentazione, da mettere in pratica tra Natale e Capodanno (ma anche dopo le feste):

  • Inizia dalla colazione

  • Evita il digiuno post-festività

  • Depurati con le tisane

  • Bevi molta acqua per digerire meglio

  • Scegli acqua depurata per idratarti

Regalati una buona colazione

Mantenersi in forma a Natale

Il primo pasto della giornata è il più importante, anche durante le feste di Natale. Fare una colazione completa e sana è sempre una buona abitudine, come sottolineano gli esperti. Non dovrebbero mai mancare proteine, frutta cereali o fette biscottate integrali. In questo modo, sin dal mattino, avremo a disposizione tutti i nutrienti necessari per non arrivare troppo affamati all’ora di pranzo.

Evita il digiuno dopo le abbuffate di Natale

Come mantenere la linea a Natale

Compensare le porzioni esagerate con il digiuno non è una buona idea, ormai è risaputo.

Seguire una dieta ferrea nel tentativo di smaltire gli eccessi prolungati delle festività crea uno stress inutile all’organismo. Il rischio è quello di veder sparire in fretta gli effetti positivi del benessere e del buonumore ritrovati a Natale. L’idea migliore è tornare gradualmente all’alimentazione di sempre, senza rinunce.

Depurati con le tisane

Come mantenere la linea a Natale

Prima di concludere la giornata, può essere utile concedersi una tisana drenante o digestiva.

In questo modo è possibile attenuare il senso di gonfiore causato dalle grandi abbuffate e dai vari strappi alle regole. Le tisane migliori in questo senso sono quelle a base di finocchio, tè verde o tarassaco, che hanno proprietà diuretiche, sgonfianti e drenanti. Se associate a zenzero e pompelmo, le tisane possono stimolare il metabolismo per prepararci al periodo post-natalizio.

Bevi molta acqua per favorire la digestione

Acqua e alimentazione

Quando si pensa alle feste viene spontaneo immaginare brindisi e bollicine. Il Natale non fa eccezione: il clima di spensieratezza è spesso associato al consumo di bevande alcoliche. Bere un calice di vino o un flûte di spumante non rappresenta un problema per la linea, ma anche in questo caso bisogna evitare le esagerazioni. Oltre a non essere indicato per la salute, l’alcol è iper-calorico.

Il vero alleato per la dieta delle feste, invece, è l’acqua: assumerla può favorire il senso di sazietà, evitando di mangiare più del dovuto. Bere molta acqua aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e le tossine nocive per l’organismo.

L’acqua depurata a osmosi inversa, inoltre, è un toccasana per migliorare la digestione e contrastare problemi intestinali come gonfiore, dolore e stitichezza. Ma è anche un’ottima soluzione per cucinare i cibi in modo sano e sicuro.

Non dimenticare l’idratazione

Acqua e alimentazione: consigli per le feste

Quando il pasto è più ricco del solito, l’idratazione è fondamentale. Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno è un requisito essenziale per il nostro benessere, anche durante le festività natalizie. Frutta, verdura e tanta acqua non possono mancare nei giorni di festa ma anche subito dopo, per rimetterci in forma.

Con un depuratore d’acqua Biosalus Italiapuoi eliminare fino al 99% agenti inquinanti (come metalli pesanti, cloro, etc.) contenuti in essa, per avere acqua pura direttamente dal rubinetto di casa. In questo modo eviterai anche di farti carico del peso delle bottiglie di plastica e renderai più leggera la spesa di Natale. Le feste, in fondo, sono un momento da vivere in assoluto relax, tavola e non solo.

Scopri di più sui benefici e le proprietà del filtraggio a osmosi inversa.