Il lavoro in Biosalus Italia: dalla formazione al processo di assunzione

Il lavoro in Biosalus Italia: dalla formazione al processo di assunzione

Nel mondo del lavoro, come nella vita, per raggiungere i traguardi più ambiti bisogna prima di tutto mettersi in gioco e impegnarsi a fondo. Questa è la filosofia che accompagna tutto il processo di selezione e formazione in Biosalus Italia.

L’azienda, specializzata nella produzione e commercializzazione di depuratori d’acqua e purificatori d’aria, dedica molta attenzione alle risorse umane. Il metodo di lavoro su cui si basa Biosalus Italia è lo stesso che guida molte grandi multinazionali americane: è basato sulla meritocrazia e permette a ciascun collaboratore di scoprire le proprie potenzialità, esprimendosi appieno.

Vediamo, dunque, in dettaglio cosa significa lavorare in Biosalus Italia, analizzando tutte le fasi previste: dallaformazione all’assunzione. L’azienda, infatti, prevede un percorso di formazione uguale per tutti e offre una duplice opportunità di carriera, con la possibilità di scegliere se specializzarsi nell’ambito della consulenza o lavorare all’interno di specifici dipartimenti.

Perché la fase di formazione è così importante?

lavoro in biosalus

Biosalus Italia si occupa di impianti per la purificazione di aria e acqua, elementi fondamentali per la vita. L’azienda lavora spesso a contatto con soggetti affetti da patologie ormai frequenti (come ad esempio malattie a carico dell’apparato renale, diabete e malattie metaboliche, disfunzioni cardio-circolatorie, asma e allergie) ma anche sportivi, famiglie, donne in gravidanza, bambini, anziani, etc.

Il tema del benessere, quindi, è sempre in primo piano e ciò implica la necessità di investire e puntare molto sulla formazione.

L’azienda, inoltre, ha particolarmente a cuore il tema della sostenibilità. Per questo intende trasmettere alle nuove risorse tutte le informazioni utili per operare in ottica green e le nozioni scientifiche legate all’aria e all’acqua, esaminando le varie problematiche che questi elementi possono incontrare.

In cosa consiste la formazione in Biosalus Italia?

lavoro in biosalus

Dopo aver risposto a una proposta di lavoro Biosalus e superato il processo di selezione, si accede a un percorso di formazione uguale per tutti i candidati.

La formazione è mirata a fornire gli strumenti indispensabili per lavorare nell’ambito della salute e del benessere. Il suddetto percorso prevede un programma dettagliato, con una parte teorica nelle fasce orarie mattutine, e una parte pratica in quelle pomeridiane. Un percorso completo e approfondito che parte proprio dalla consulenza, l’ambito più complesso, ma anche il più stimolante e appassionante.

Si spazia dalle nozioni tecnico-scientifiche, indispensabili per comprendere la mission aziendale, agli approfondimenti dedicati all’aria e all’acqua, dalla corretta analisi della qualità di questi elementi alle caratteristiche e potenzialità degli impianti Biosalus Italia.

Nel pomeriggio, invece, si passa al training, che consiste in allenamenti sul campo, con il supporto di tutor d’esperienza. I partecipanti potranno, dunque, mettere in pratica le competenze acquisite, esercitandosi presso domicili privati o in attività commerciali di propria scelta.

Per le risorse più caparbie e meritevoli, la formazione prosegue con lezioni più specifiche, dedicate alla gestione delle risorse umane, alle tecniche di comunicazione e marketing, alle pratiche finanziarie e al management. In sintesi, potranno apprendere tutto ciò che riguarda ogni singolo dipartimento dell’azienda e individuare la propria area di interesse.

La durata del percorso formativo completo può variare mediamente da uno a tre mesi, in base all’impegno dimostrato e agli obiettivi raggiunti.

Quali sono gli argomenti oggetto del percorso di formazione?

formazione biosalus

Il corso di formazione Biosalus Italia è strutturato in:

1.NOZIONI TECNICO-SCIENTIFICHE

  • Analisi ambientali dell’acqua e dell’aria
  • Metodi di depurazione dell’acqua
  • Alimentazione e nutrizione
  • Elementi di chimica e biologia
  • Inquinamento indoor
  • Sviluppo sostenibile
  • Patologie legate alla qualità di acqua e aria
  • Caratteristiche e funzionalità dei prodotti Biosalus Italia
  • Installazione e manutenzione degli impianti

2. STRATEGIE OPERATIVE & BUSINESS MANAGEMENT

  • Gestione di pratiche finanziarie
  • Strategia di mercato (B2B e B2C)
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Strategie di marketing
  • Gestione risorse umane
  • Teamwork
  • Leadership
  • Customer Care
  • Management

Le nuove risorse sono tenute a vendere o ad acquistare gli impianti di depurazione?

Non c’è alcun obbligo di vendita o acquisto per i consulenti Biosalus Italia e ciò vale, naturalmente, anche per le nuove risorse.

I consulenti Biosalus infatti non si occupano della vendita. Durante gli incontri con i clienti, l’obiettivo dei consulenti è unicamente quello di verificare la qualità di aria e acqua, illustrando le soluzioni per migliorarne la salubrità.

Sarà la direzione commerciale a completare la trattativa, qualora il cliente fosse interessato all’acquisto. L’azienda garantisce a ciascun consulente, anche in fase di formazione, una retribuzione fissa mensile per un numero minimo di appuntamenti svolti e un supporto provvigionale per i test che generano acquisti.

Perché in Biosalus si parte dalla consulenza?

consulenza biosalus

Quello della consulenza è l’ambito più complesso, ma anche più promettente e remunerativo dell’azienda.

L’obiettivo del percorso in Biosalus Italia è individuare differenti tipologie di profili, da collocare nell’ambito più adatto alle attitudini di ognuno. Partire proprio dalla consulenza permette di evidenziare inclinazioni e predisposizioni naturali delle risorse coinvolte, ma anche di far emergere attraverso la formazione nuove e inaspettate skills.

Nel corso degli anni, ad esempio, candidati al magazzino hanno concluso il percorso in Biosalus Italia aprendo e gestendo nuove filiali, mentre aspiranti segretarie hanno scelto la carriera manageriale, per coordinare e formare gruppi di lavoro.

Biosalus Italia, inoltre, punta a formare risorse pronte a supportare e guidare i clienti verso la soluzione ideale per migliorare la qualità della loro vita. Non parliamo di venditori, ma di consulenti preparati e qualificati, che illustreranno al cliente i dispositivi adatti a risolvere diverse problematiche. Esistono almeno tre motivi per cui Biosalus punta su questo metodo:

  • Spesso si sottovaluta il lavoro di consulenza, ritenendolo lontano dalle proprie inclinazioni. Ma la nostra esperienza dimostra che, con un adeguato percorso formativo, la maggioranza delle risorse abbia tutte le carte in regola per ricoprire con successo il ruolo di consulente;
  • Biosalus Italia intende formare risorse competenti a 360°, che possano rappresentare al meglio l’azienda in diversi contesti, gestendo qualsiasi richiesta o problematica;
  • Infine, attraverso questo metodo, Biosalus ha la possibilità di individuare più facilmente le risorse più motivate e produttive, premiandole.

Le opportunità di carriera in Biosalus Italia

Le proposte di lavoro Biosalus non sono rivolte solo ai consulenti, ma sono aperte anche a chi desidera specializzarsi in altri ambiti. L’azienda offre, infatti, una duplice possibilità di carriera:

  1. Consulenza e management, la più remunerativa e con ampie prospettive di crescita;
  2. Impiego d’ufficio, con collocazione e stipendio fisso all’interno di specifici dipartimenti.

È, dunque, possibile esplorare diversi campi e fare carriera in modo meritocratico, aspirando a ruoli di responsabilità. L’area della consulenza si distingue per le opportunità di crescita e di guadagno: lavorare con impegno e raggiungere obiettivi definiti garantisce un rapidoavanzamento di carriera el’ottenimento di bonus extra. Tali prospettive si traducono nel passaggio da consulente base a specializzato, per poi accedere all’Area Manager, che si occupa della formazione e del coordinamento di nuove risorse.

Dopo aver completato il periodo di formazione previsto e raggiunto gli obiettivi definiti in fase di colloquio, le risorse potranno scegliere se continuare il percorso nell’ambito della consulenza o specializzarsi all’interno del dipartimento che sentono più affine alle proprie aspirazioni.

Biosalus Italia: i dipartimenti

Quella di BiosalusItalia è una realtà complessa, fatta di duro lavoro ma anche di grandi soddisfazioni e riconoscimenti. L’elemento fondamentale che spinge l’azienda verso risultati importanti è la collaborazione tra i vari dipartimenti: tutti lavorano ogni giorno per un obiettivo comune, ossia migliorare la salute e il benessere del prossimo.

I dipartimenti amministrazione, segreteria, assistenza clienti, risorse umane, tecnici installatori manutentori e magazzino lavorano in sinergia, nella consapevolezza che i grandi traguardi si possano raggiungere solo insieme.

Vuoi entrare a far parte del nostro team? Scopri di più nella sezione dedicata al: Lavoro in Biosalus Italia.