Covid-19: durata della pandemia ? L’isolamento sociale funziona?

Covid-19: durata della pandemia ? L’isolamento sociale funziona?

COVID-19, 38MILA MORTI EVITATI IN ITALIA CON L’ISOLAMENTO SOCIALE

Le misure di contenimento della pandemia da COVID-19 adottate dall’Italia sono state inizialmente oggetto di discussione e criticate dai vertici di altri Paesi europei, perché definite draconiane (dal nome di Dracone, antico legislatore di Atene, celebre per la sua severità).

Eppure, sottolineano gli esperti di malattie infettive e virologia, i primi risultati iniziano ad essere evidenti poiché si osserva un graduale calo nel numero di nuovi infetti.

Affermazioni confortanti per tutti coloro che, in questi giorni, rispettano scrupolosamente le direttive del Governo: c’è chi lavora da casa, chi lotta in prima linea negli ospedali, chi viaggia su e giù per lo Stivale per garantire il rifornimento dei beni di prima necessità, chi continua a servirci nei piccoli e grandi esercizi commerciali. E c’è anche chi ha dovuto sospendere la propria attività e aspetta con ansia un segnale per poter riprendere a lavorare, dopo uno stop che si prospetta ancora sospeso.

Codivd-19 durata pandemia

Ecco che è ancor più confortante il report sulle conseguenze dell’isolamento sociale, realizzato da un team dell’Imperial College di Londra, guidato da Neil Ferguson e Samir Bhatt, e diffuso dal Collaborating Centre for Infectious Disease Modelling dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’isolamento sociale funziona davvero contro il COVID-19?

Secondo il report inglese le misure adottate in Europa per frenare l’epidemia da COVID-19, seppure avviate a macchia di leopardo da alcune nazioni e con diverse tempistiche, avrebbero evitato circa 120mila decessi in tutta l’Unione Europea. Vale a dire che il sacrificio che tutti stiamo compiendo ogni giorno– dai bambini agli adulti, dagli adolescenti agli anziani – ha risparmiato la vita di 38mila persone nella nostra nazione, fermando la diffusione del contagio.

Lo studio, dunque, promuove il cosiddetto “isolamento sociale” che, così come accaduto in Cina dove il virus oggi è in piena regressione, sta dimostrando di essere una misura più che valida per contrastare la circolazione del virus.

Il team ha utilizzato i dati forniti dal Centro europeo di controllo delle malattie (Ecdc) sul numero di decessi in 11 Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. E afferma che il numero delle morti evitate crescerà ancora mantenendo queste misure fino a quando la trasmissione del COVID-19 non scenderà a livelli bassi.

“Anche se il bilancio delle vittime continua a salire – ha affermato Seth Flaxman, primo autore dell’ultimo studio, riferendosi alla situazione complessiva dell’Europa – vediamo abbastanza segnali per concludere che le azioni drastiche intraprese dai governi europei hanno già salvato molte vite, riducendo il numero di nuove infezioni. Ma poiché questi interventi sono molto recenti nella maggior parte dei Paesi, e c’è un ritardo tra infezione e decesso, ci vorrà più tempo affinché questi effetti si riflettano sul numero di morti che si registrano ogni giorno”.

Con Biosalus Italia possiamo trasformare la nostra casa in un luogo sano, garantendoci aria pulita, restiamo quindi a casa, ma sicuri.

ARIA PULITA: Tieni lontane da casa tua sostanze tossiche e nocive, pollini, batteri ed altri microrganismi patogeni come il COVID-19.

Scopri il Purificatore Biosalus per l’aria

Vuoi purificare l’aria della tua abitazione?

Quanto ancora dovremo aspettare perché finisca la pandemia da COVID-19?

“È certamente un momento difficile per l’Europa – commenta Samir Bhatt, docente senior della School of Public Health dell’Imperial College – Tuttavia, è troppo presto per dire se siamo riusciti a controllare completamente l’epidemia e le decisioni più difficili dovranno essere prese nelle prossime settimane”, avverte.

Codivd-19 durata pandemia

Dunque, neanche gli esperti londinesi azzardano ipotesi a breve o lunga scadenza sulla ripresa della vita sociale ed economica. Nessuno sa quando potremo ricominciare a riabbracciarci, a emozionarci e a lavorare. Certo è che questo tempo sospeso ci sta insegnando a ripensare le relazioni umane sotto nuovi aspetti, a rivedere l’elenco delle priorità, ponendo in cima alle nostre preoccupazioni la salute. Un obiettivo che Biosalus Italia persegue tutti i giorni, con i suoi impianti per la depurazione dell’acqua e la purificazione dell’aria, per trasformare le nostre abitazioni in luoghi sicuri e sani per il benessere dell’intera famiglia.

Con OZNER possiamo trasformare la nostra casa in un luogo sano, garantendoci aria pulita, restiamo quindi a casa, ma sicuri.

ARIA SANA: Con OZNER tieni lontane da casa tua sostanze tossiche e nocive, pollini, batteri ed altri microrganismi patogeni.

Vuoi purificare l’aria della tua abitazione?

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sara pubblicato.